I Professionisti

Marco Solari – Regia
Regista, attore e autore, protagonista della ricerca teatrale dagli anni Settanta nelle compagnie La Gaia Scienza e successivamente Solari-Vanzi è attualmente direttore dell’associazione Temperamenti. Oltre alla produzione di spettacoli e video che sono stati nei principali festivals italiani ed esteri, ha curato l’edizione del CD-Rom ‘Percorsi Cifrati’, primo esempio di documentazione artistica multimediale sul nuovo teatro in Italia, con Carlo Infante, in collaborazione con il Centro Audiovisivo della Regione Lazio e con l’Ente Teatrale Italiano, sull’attività della Compagnia Solari-Vanzi e della Gaia Scienza, ha collaborato con musicisti per l’allestimento di concerti, firmato la regia di radiodrammi per Radio Tre e svolto attività didattica presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.

Antonio Cavallo – Scenografia
Scenografo, scenotecnico, arredatore teatrale e cinematografico.
Iscritto all’A.S.C.(Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori), ha lavorato in qualità di assistente scenografo ed arredatore per film cinematografici e televisi come “La stanza dello
scirocco”, ”La Piovra 9”, “Il commissario Montalbano”, “Tra due mondi”, “L’isola di Zelda”, “Il sole nero”, “I Vicerè”. Attualmente è assistente dello scenografo Maurizio Balò (Premio Ubu 2003, Premio Eti Olimpici del teatro 2003/ 2004, Premio della critica 2008 etc.) per il quale ha seguito la progettazione e l’allestimento di spettacoli lirici per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Regio Teatro di Torino, per il Teatro Massimo di Palermo e per il Teatro Massimo Bellini di Catania. Per la prosa ha svolto progetti al Teatro Biondo Stabile di Palermo, al Teatro Argentina Stabile di Roma, per Emilia Romagna Teatri e per il Teatro Stabile dell’ Umbria.

Fabrizio Monaco – Direzione di Scena
Nel 1998 insieme a Roberto Roncaccia fonda il laboratorio scenografico “C’era una volta”, incamerando esperienze lavorative con diverse compagnie tra le quali ricordiamo la compagnia di prosa “Silvio Spaccesi”, L’associazione culturale “Viva il teatro” di Solvejg D’Assunta, la compagnia di danza “Danz’Arte”, la compagnia di danza “Gruppomagnetika”, l’associazione “Sipario Aperto” di Laura Teodori. Il laboratorio scenografico “C’era una volta” ha inoltre ideato, progettato e realizzato diversi allestimenti andati in scena in teatri di rinomato prestigio come: Politeama Brancaccio, Olimpico, Nazionale, Vittoria, Eliseo ecc. in Roma, Teatro Carcano (Milano), Teatro Cavour (Imperia). Hanno ideato e realizzato elementi scenografici utilizzati per i Tour di Sergio Cammariere e Ron.

Luca Storari – Lighting Design
Attivo nel campo artistico e dello spettacolo dal 1980, dapprima come fotografo d’arte ed in seguito come direttore delle luci, collabora con alcune delle più interessanti realtà del teatro d’avanguardia (Lisi Natoli, Gustavo Frigerio, Silvano Bussotti, Teatro Di Porta Romana, Teatro Dell’elfo, Giorgio Barberio Corsetti, Magazzini Criminali), e con i coreografi della nuova danza italiana ed internazionale (Carolyn Carlson, Marco Brega, Fabrizio Monteverde, Paola Rampone, Vera Stasi, Massimo Moricone, Michele Pogliani, Enzo Cosimi). E’ in carica nel ruolo di manager di produzione del Festival Romaeuropa.

Paolo Modugno – Sound Engeener
Sound designer e musicista, ha realizzato numerose colonne sonore per il teatro di ricerca dal 1981. Per la RAI ha realizzato musiche per radiodrammi e documentari. Nel 1984 fonda a Roma lo studio di registrazione O.A.S.I., dove realizza alcuni dischi a suo nome e molti per altri artisti, specializzandosi nelle produzioni di musica tradizionale, neo-folk, e d’avanguardia. Dà vita nel 1995 al progetto musicale BROtheRS insieme a Marco Rosano. Suona strumenti a percussione tradizionali con Siamak Guran nel duo di musica curdo-iraniana Ouraman e con Pejman Tadayon nell’ensemble di musica persiana Navà. E’ membro dell’associazione Temperamenti.

Vincenzo Dente – Organizzazione Produzione
Direttore di produzione, project manager di eventi culturali. Dal 1996 al 1998 lavora presso il Teatro degli Artisti di Roma, diretto da Simone Carella, come assistente scenografo, collaborando alla realizzazione di spettacoli della Compagnia Solari-Vanzi, Compagnia Enzo Cosimi, Compagnia Caputo-Senica.
Dal 1998 al 2005 lavora, in qualità di direttore di produzione, con il light e showdesigner Pepi Morgia, collaborando alla realizzazione di tour musicali, eventi e festivals a livello internazionale. Attualmente svolge l’attività di Direttore di Produzione presso la Lime Lite di Roma, società di produzione e allestimento di eventi di spettacolo. (foto)

Foto di Claudia Zavaglini