Sottopalco

CONCORSO “SOGGETTOSOTTOPALCO”

L’Associazione Culturale Os Aridum di Amandola, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, bandisce la 2 edizione del concorso “Soggetto Sottopalco, finalizzato alla ricerca di un soggetto teatrale inedito, tra i giovani autori marchigiani.

Il concorso è legato al progetto Sottopalco (Laboratorio Dimostrativo sulle figure professionali del teatro). che ha preso il via ad aprile 2011 e che vedrà il suo compimento con la messinscena dello spettacolo tratto dal soggetto vincitore del bando entro maggio 2012 presso il Teatro La Fenice di Amandola

La finalità del concorso, è di cercare e di promuovere nuovi autori tra i giovani marchigiani avvicinandoli al mondo del teatro.

Il soggetto scelto tra quelli pervenuti verrà sviluppato nella forma di copione teatrale dall’attrice e scrittrice Alessandra Vanzi, che accompagnerà l’autore del soggetto insieme ai partecipanti al laboratorio Sottopalco alla messinscena del lavoro diretta da Marco Solari.

REGOLAMENTO:

Art 1) Il concorso “SoggettoSottopalco” e rivolto solo ad autori marchigiani di età non superiore ai 35, che entro e non oltre il 14 maggio 2011 abbiano dato la loro adesione compilando il modulo di iscrizione al concorso, da compilarsi on-line sul sito www.amandolateatro.it.

I soggetti teatrali dovranno essere inediti e mai rappresentati.

Saranno privilegiate idee innovative di soggetti che prevedono creazioni drammaturgiche originali con particolare attenzione alla interdisciplinarietà del linguaggi teatrali. I giovani autori saranno contattati dal’Associazione Os Aridum dopo l’avvenuta selezione dei soggetti pervenuti.

Art.2) Il Soggetto, comprensivo dei dati anagrafici. indirizzo civico e di posta elettronica, recapito telefonico ed eventuale curriculum dell’autore, dovrà essere inviato in 4 copie a: Associazione Culturale Os Aridum, piazza Risorgimento 30. 63021 Amandola (Fm), entro il 14 maggio 2011. Fará fede la data del timbro postale. Per qualunque comunicazione l’indirizzo mail di riferimento é info@amandolateatro.it Per info 334-9101625 www.amandolateatro.it.

E consentita. da parte di ciascun candidato, la presentazione di un solo Soggetto teatrale.

II Soggetto teatrale dovrà essere redatto in almeno tre cartelle dattiloscritte.

Art. 3) La valutazione e la selezione del soggetti saranno a cura dell’Associazione Os Aridum.

Art. 4) Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile.

Art. 5) I dati personali del concorrenti saranno trattati secondo le modalità del D.L.v. 30/6/2003

n. 196, ed esclusivamente al solo fine del concorso sopraindicato.

Definizione di Soggetto Teatrale

Il soggetto e un breve racconto che illustra a grandi linee la trama di uno spettacolo teatrale.

La lunghezza del soggetto non dovrebbe mai essere eccessiva, e solitamente va dalle tre alle dieci cartelle dattiloscritte.

Il soggetto è un’esposizione chiara e piuttosto breve della storia, che verrà successivamente sviluppata come copione, con dialoghi, scene e note di regia.